COSA FACCIAMO

Fondazione F3 Onlus sostiene la realizzazione del Progetto di vita della persona fragile in contesti abitativi familiari e accoglienti nel rispetto della sua identità, della sua storia personale e dei suoi desideri.

Fondazione F3 Onlus fornisce il supporto per la gestione del patrimonio della persona disabile, debole e/o non autosufficiente attraverso l’applicazione degli strumenti più opportuni di protezione giuridica e patrimoniale (per esempio l’amministrazione di sostegno e il Trust).

Fondazione F3 Onlus propone percorsi di sostegno alle famiglie e agli operatori nell’ambito della disabilità e non autosufficienza che si trovano a dover programmare e gestire il passaggio dal DURANTE NOI al DOPO DI NOI.
Fondazione F3 Onlus sostiene le famiglie nella relazione con i Soggetti Pubblici e Privati operanti nel territorio.

QUALI SERVIZI OFFRIAMO

INFORMAZIONE

Attraverso il sito e l’attività degli sportelli territoriali la Fondazione offre informazione e orientamento per affrontare i temi legati al Progetto di vita e al futuro della persona con disabilità e/o fragile.

RICERCA & FORMAZIONE

La Fondazione collabora alla realizzazione di studi e ricerche sui temi della disabilità adulta e non autosufficienza, del durante e del dopo di noi e dei modelli abitativi, riabilitativi e occupazionali più flessibili e innovativi. Ai familiari, ai volontari e agli operatori nell’ambito della disabilità e non autosufficienza la Fondazione offre percorsi di formazione sugli aspetti economici e legali relativi all’identità adulta della persona disabile e/o fragile attraverso corsi ed incontri individuali.

ACCOMPAGNAMENTO

La Fondazione accompagna la persona con disabilità, debole e/o non autosufficiente, anche come trustee, lungo tutto il percorso di gestione della parte economico-legale e della presa in carico presso un ente di accoglienza.

CONSULENZA

La Fondazione offre consulenza giuridica e fiscale per la protezione e la destinazione di risorse economico patrimoniali. Inoltre mette a disposizione una consulenza psico-educativa qualificata e con esperienza nel settore della disabilità e non autosufficienza per la stesura del Progetto di vita della persona disabile e/o fragile.